Portici di Oneglia, Imperia

Progetto di recupero storico
Studio Architetto Beniamini

brc

Il progetto dedicato ai portici di Oneglia, Imperia ha restituito a uno dei luoghi della storia italiana moderna, lustro e fascino originari.

MIPA, opera da anni nel settore delle grandi riqualificazioni, occupandosi di edifici storici, residenziali ma anche di uffici e di opere pubbliche parte integrante del patrimonio artistico-culturale nazionale. Come leader mondiale nella produzione di graniglia di marmo negli anni mettere a disposizioni di queste grandi opere il terrazzo si è dimostrato una scelta non meramente estetica, ma anzitutto funzionale e performante.

Il terrazzo Mipa è uno dei migliori materiali al mondo per preservare il fascino di contesti di enorme valore patrimoniale.

oltre rc
piazza danterc

Il merito è delle qualità intrinseche alla graniglia stessa, che ne fanno un prodotto in grado di unire valore estetico e resistenza materica.

brc

Lo stile del terrazzo Mipa per una grande bellezza italiana.

É stato necessario, trattandosi di un luogo di passaggio, selezionare dei colori che non risultassero eccessivamente ridondanti e invadenti del campo visivo nel quotidiano e che anzitutto preservassero l’identità storica del luogo stesso. In tal caso dovendo giocare con gli abbinamenti delle superfici murarie in un caldo color crema, era necessario che la pavimentazione non ne risultasse contrastante.

Trattandosi di un luogo di frequente percorrenza, inoltre, di cui la cittadinanza avrebbe dovuto godere non solo esteticamente, era importante che resistesse a tutte le forme di usura. È stata selezionata pertanto una combinazione cromatica personalizzata composta da un decoro a cornice, frutto di un lavoro di ricerca sugli stampi originali e un mix di tinte unite.

motivi rc

Competenza e ricerca per uno stile che sfida il tempo.

Queste sono state le premesse dietro il progetto di riqualificazione dei portici di Imperia, Oneglia che ha visto un luogo di interesse pubblico, di dimensioni estese, recuperare il suo fascino antico grazie a uno studio storico effettuato preliminarmente dal personale Mipa. Il risultato finale è stato riconosciuto di grande pregio artistico ed è senza dubbio destinato a durare nel tempo.

Credits

Architect: Lorem ipsum
Architectural Photography: Lorem ipsum/a>

This site is registered on wpml.org as a development site.